Formazione insegnanti in Toscana, la macchina è partita!

Formazione insegnanti in Toscana, la macchina è partita!

Formazione insegnanti in Toscana, la macchina è partita!

A seguito delle prime fasi organizzative che hanno visto la presentazione del Progetto nel territorio dell’Asl Nord Ovest della Toscana, è partita la formazione alle insegnanti delle classi V delle scuole primarie che hanno aderito al Progetto “Rete Senza Fili”.

La “squadra di lavoro” è stata divisa in zone, quattro quelle coinvolte: Lunigiana, Apuane, Lucchesia e Versilia. Le varie attività hanno coinvolto più unità operative, dalla Promozione alla salute, ai Servizi per le Dipendenze e i Consultori, in un’ottica di intervento multidimensionale e multidisciplinare.

Le unità didattiche previste dal Progetto sono state presentate attraverso una piattaforma online, in ottemperanza alle vigenti misure di contrasto alla diffusione del virus Covid19.

Durante gli incontri con i docenti, ricchi di stimoli e riflessioni condivise, si è ragionato sull’utilizzo critico e consapevole del digitale: rappresentazioni mentali della tecnologia, social network, cyberbullismo, videogames e sicurezza online sono alcuni dei temi trattati.

Utilizzare responsabilmente i diversi strumenti e abitare i nuovi ambienti digitali con consapevolezza dei rischi e delle potenzialità che li caratterizzano, è una sfida che implica alle insegnanti di saper rispondere ai nuovi bisogni, favorendo lo sviluppo di life skills cognitive, emotive e relazionali necessarie a favorire un miglior adattamento e un maggiore benessere psicosociale dei propri alunni.

Alessio Baldelli – Educatore Professionale Ser.D. zona Versilia

Scrivi un commento

Nome e indirizzo mail inviati correttamente.

Controlla la tua posta elettronica e conferma l'iscrizione cliccando sul link presente nella mail.

Inserisci nome e indirizzo mail per ricevere gli aggiornamenti del blog.

Iscriviti per ricevere le news