Affrontare la Dipendenza da Internet: “Rete senza fili – Connessioni nazionali” in partenza il nuovo progetto 2.0

Affrontare la Dipendenza da Internet: “Rete senza fili – Connessioni nazionali” in partenza il nuovo progetto 2.0

Affrontare la Dipendenza da Internet: “Rete senza fili – Connessioni nazionali” in partenza il nuovo progetto 2.0

Finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzato da Eclectica+ Ricerca e Formazione in collaborazione con Coesioni Sociali Cooperativa Sociale “Rete senza fili. Connessioni nazionali” è, a tutti gli effetti, la fase 2.0 di quanto già iniziato nell’ambito del Programma Centro Nazionale per il Controllo e la Prevenzione delle malattie (CCM 2018), e che porta avanti lo stesso obiettivo generale di prevenire e contrastare le dipendenze da Internet.

La premessa è la stessa: nell’era digitale in cui viviamo, l’uso di Internet e dei dispositivi tecnologici ci pone di fronte alla necessità di pensare che cosa significa oggi prevenire i disturbi correlati all’uso di Internet fra i più giovani e favorire stili di consumo salutari e creativi delle nuove tecnologie. Il nuovo Rete senza fili prova a rispondere a questa domanda, proponendosi come programma per promuovere l’uso consapevole dei media digitali e rinforzare le life skill dei giovani, fornendo agli insegnanti, alle figure educative e ai giovani gli strumenti necessari per affrontare in maniera concreta questo tema.

Il tema, anche in questa nuova fase, è Internet che, soprattutto per i più giovani “nativi digitali” rappresenta una risorsa per la comunicazione tra pari, l’esplorazione identitaria e il processo di socializzazione, ma non è esente da rischi che talvolta possono portare all’insorgenza della dipendenza da Internet (IAD).

Il progetto 2.0, come la precedente edizione, è un percorso di formazione, accompagnamento e crescita che intende essere di ausilio a operatori socio-sanitari impegnati nella prevenzione, insegnanti e bambini della scuola primaria, e che si struttura in diverse fasi e mediante strumenti specifici:

  1. Formazione dei referenti regionali e operatori socio-sanitari sul tema delle tecnologie e della prevenzione dei rischi connessi che a loro volta formeranno gli insegnanti delle scuole primarie e ad altri colleghi.
  2. Implementazione del programma Rete senza Fili. “Xcorsi” da parte degli insegnanti e rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte con l’obiettivo di sperimentare attività didattiche per promuovere l’uso consapevole delle nuove tecnologie in classe.
  3. Organizzazione di incontri di sensibilizzazione per i genitori a livello locale sulle nuove tecnologie e sugli strumenti per prevenire la dipendenza da Internet.
  4. Valutazione dell’impatto del progetto attraverso due studi: a) studio sperimentale longitudinale-sequenziale e b) valutazione qualitativa basata sull’approccio della co-evaluation.

Destinatari del Progetto

Il progetto è principalmente rivolto a:

  1. Bambini della scuola primaria (4° e 5° anni) e i loro insegnanti: ad essi sono destinate le proposte didattiche descritte nel kit “rete senza fili. Xcorsi”, progettato per affrontare i temi legati alle nuove tecnologie.
  2. Operatori Socio-sanitari e altre figure educative impegnati nella prevenzione delle dipendenze comportamentali e da sostanze in tutto il territorio italiano che verranno formati al fine di diffondere efficacemente il progetto.

Siamo pronti a partire per affrontare le sfide del mondo digitale in evoluzione!

Scrivi un commento

Nome e indirizzo mail inviati correttamente.

Controlla la tua posta elettronica e conferma l'iscrizione cliccando sul link presente nella mail.

Inserisci nome e indirizzo mail per ricevere gli aggiornamenti del blog.

Iscriviti per ricevere le news