Oggi 3 febbraio 2021 è iniziata la prima giornata della formazione dedicata ai docenti e operatori che hanno aderito alla proposta di aderire al progetto Rete Senza Fili dedicato alle classi quinte delle scuole primarie.
Alla prima formazione effettuata nelle giornate del 29 ottobre e 2 novembre 2020, in piena emergenza covid 19 avevano partecipato 14 insegnanti.
Oggi, in questo momento, mentre sto scrivendo sono collegati 58 persone di tre diverse ULSS venete.
Sono collegati 14 operatori e docenti della AULSS 6 Euganea e 19 docenti della AULSS 8 Berica , mentre dalla AULSS 7 coordinatrice del progetto a livello veneto, partecipano 25 insegnanti.
Nella giornata odierna verranno illustrate le prime tre unità didattiche . mentre nella seconda giornata saranno illustrate le altre unità didattiche obbligatorie e facoltative.
Nel brainstorming iniziale sono emerse le emozioni delle insegnanti legate al mondo digitale; paura, cyberbullismo, connessione, opportunità, risorsa, dipendenza, social, influencer, ansia, tanto per citarne alcune.
La formazione mira a fornire le informazioni per aumentare la consapevolezza legata all’uso degli strumenti digitali da parte degli insegnanti che si occuperanno direttamente o indirettamente del progetto Rete senza Fili, oltre che a fornire i riferimenti per gestire il progetto in classe.
Giorgio Dal Santo
One Comment
Grazie ottima condivisione!!!