Il 22 febbraio 2021, il Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD) dell’Istituto Superiore di Sanità ha dato avvio all’attività di censimento e mappatura delle risorse territoriali per le problematiche legate all’uso di Internet.
Il censimento è ancora attivo, sulla piattaforma online ISS DI, disponibile al link https://dipendenzainternet.iss.it/
Al 13 maggio 2021, grazie all’impegno profuso dei membri Tavolo Tecnico che presiede l’azione di mappatura e censimento, sono giunte al CNDD 160 richieste di abilitazione account. Successivamente 20 risorse territoriali hanno chiesto di disabilitare al momento l’account poiché non erogano ancora attività di presa in carico e trattamento di utenti con problematiche legate all’uso di Internet. 26 risorse territoriali non hanno ancora completato il questionario e 17 hanno compilato il questionario ma non hanno completato la procedura per rendere visibile i loro dati sulla piattaforma ISS DI; 97 hanno completato la procedura ed è possibile contattarli utilizzando i dati presenti nella scheda disponibile nella piattaforma utilizzando il menu presente nella homepage. Le 97 risorse territoriali che hanno completato il censimento sono distribuite per lo più in Lombardia (36), Liguria (13), Marche (11); a seguire Toscana, Veneto (entrambe 6), Umbria (5), Piemonte e Sardegna (4), Lazio, Sicilia e Trentino-Alto Adige (3), Campania, Emilia Romagna e Valle d’Aosta (1).
Le risorse territoriali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Puglia e delle Province Autonome di Trento e Bolzano non ci hanno ancora contattato.
Se sei un operatore socio-sanitario e desideri ricevere maggiori informazioni su questa attività scrivi a adele.minutillo@iss.it.