Slide Back

Slide XCORSI Il manuale XCORSI è pensato per docenti e operatori. Descrive le unità didattiche sul digitale rivolte a studenti delle classi quinte della Scuola Primaria. Tutte le attività sono descritte con indicazione di tempi, spazi, obiettivi e materiali necessari. Esplora le attività Scarica il manuale La tecnologia La tecnologia
per me
A partire dalla selezione di alcune immagini considerate rappresentative di diversi aspetti del digitale, si elabora una mappa delle rappresentazioni della tecnologia digitale nella classe e si termina con un'attività denominata digital challenge.
Io e Voi Io & voi,
Io & gli altri
Grazie a un gioco di presentazione, si discutono i rischi e le opportunità relative alla diffusione di informazioni online e si visiona un video sull’utilizzo di Internet in sicurezza.
Risiko Risiko:
uso e abuso del tempo
Dopo la partecipazione a un’attività chiamata “linea del rischio”, gli studenti sono chiamati a immaginare il finale di alcuni video proposti.
Cosa mi porto a casa Cosa mi porto
a casa
Attività di chiusura, tesa a riprendere quanto fatto nel percorso didattico attraverso la creazione di uno slogan o di un disegno che rappresenti i messaggi recepiti e trasmessi durante le attività.
I messaggi I messaggi che vorrei/
non vorrei ricevere
Si tratta di un’unità opzionale specifica sulla messaggistica, tema affrontato attraverso un gioco di lettura a coppie che può diventare un gioco di ruolo, al fine di rafforzare la consapevolezza delle conseguenze delle comunicazioni scritte e orali.
A che gioco A che gioco giochiamo Attività opzionale specifica sui videogiochi che, attraverso un’intervista a coppie, consente di elaborare una mappa dei consumi videoludici e delle opinioni della classe e di fornire alcune informazioni sull’utilizzo dei videogiochi (mercato, contenuti e tempo).

Slide LAB Il manuale LAB descrive tre esperienze laboratoriali permanenti sull’educazione alla saggezza digitale, attualmente in corso in Italia: Prox Experience Social & Technology e il Centro Display, entrambi in Piemonte, e Ca’ Dotta in Veneto. Alcune attività dei laboratori sono descritte nelle schede presenti negli Allegati. Esplora le esperienze Scarica il manuale Scarica allegati Prox Prox Experience Social & Technology Iniziativa attivata dall’Asl Città di Torino, Dipartimento delle Dipendenze, che prevede un percorso laboratoriale composto da un primo incontro con la classe presso spazi appositamente allestiti e un secondo incontro a scuola, finalizzato a consolidare i messaggi di promozione della salute appresi. Display Display Display è un laboratorio permanente sulle tecnologie digitali: uno spazio fatto di stanze, oggetti e persone, che può essere visitato e diventare meta di un viaggio di istruzione per scuole e Centri estivi. Il Centro ha sede ad Alba presso i locali del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL CN2. Ca dotta Cà Dotta I percorsi di promozione della salute che si sviluppano a Ca' Dotta dal 2009 sono proposti dalla Regione del Veneto e dall'AULSS 7 “Pedemontana”, all’interno del programma nazionale Guadagnare Salute. Si tratta di laboratori multimediali rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 19 anni e agli adulti significativi quali genitori, insegnanti ed educatori. Il percorso sulle nuove tecnologie, qui proposto, è costituito da 4 momenti laboratoriali, per la durata totale di quasi 4 ore.

Slide FORMAZIONE Qui troverai tutti i materiali utilizzati nei Corsi di Formazione previsti dal progetto Rete Senza Fili: slide, video, schede operative. Per scaricarli dovrai inserire la password che ti è stata comunicata al corso. Esplora le esperienze Scarica materiali formazione Prox Prox Experience Social & Technology Iniziativa attivata dall’Asl Città di Torino, Dipartimento delle Dipendenze, che prevede un percorso laboratoriale composto da un primo incontro con la classe presso spazi appositamente allestiti e un secondo incontro a scuola, finalizzato a consolidare i messaggi di promozione della salute appresi. Display Display Display è un laboratorio permanente sulle tecnologie digitali: uno spazio fatto di stanze, oggetti e persone, che può essere visitato e diventare meta di un viaggio di istruzione per scuole e Centri estivi. Il Centro ha sede ad Alba presso i locali del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL CN2. Ca dotta Cà Dotta I percorsi di promozione della salute che si sviluppano a Ca' Dotta dal 2009 sono proposti dalla Regione del Veneto e dall'AULSS 7 “Pedemontana”, all’interno del programma nazionale Guadagnare Salute. Si tratta di laboratori multimediali rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 19 anni e agli adulti significativi quali genitori, insegnanti ed educatori. Il percorso sulle nuove tecnologie, qui proposto, è costituito da 4 momenti laboratoriali, per la durata totale di quasi 4 ore.

Slide

Copyright 2020 STEADYCAM | ECLECTICA

Nome e indirizzo mail inviati correttamente.

Controlla la tua posta elettronica e conferma l'iscrizione cliccando sul link presente nella mail.

Inserisci nome e indirizzo mail per iscriverti alla newsletter del progetto e ricevere gli aggiornamenti.

Iscriviti per ricevere le news