“…il vero apprendimento è sempre un modo
attivo e nuovo di fare esperienza del mondo”
J.P. Gee
Si è concluso da pochi giorni il primo corso per docenti della scuola Primaria nel territorio ASL CN2. Nonostante il non felice periodo, 11 docenti hanno accettato la sfida di provare a realizzare con le loro classi il percorso di cittadinanza digitale dimostrando attenzione e cura nei confronti dei propri ragazzi.
Ci ha colpito molto che l’unità sui videogiochi sia stata molto apprezzata, a testimonianza di come questo spazio di vita stia diventando centrale nell’informale e debba interrogare chi si occupa di formazione ed educazione. Lo sguardo potrebbe essere quello di esploratori che cercano di comprendere, conoscere in modo da poter accompagnare le nuove generazioni con le nostre competenze di adulti. Diventa importante fare le domande giuste, lavorare sul racconto, sulla consapevolezza, sul significato…
A partire da qui iniziano le sperimentazioni nelle classi, i docenti potranno decidere se realizzare tutte e cinque le unità didattiche o solamente le tre “raccomandate”. Siamo certi che ci saranno delle sorprese e quindi ci diamo l’appuntamento all’ultimo incontro per condividere e raccontare queste esperienze.