In ‘Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell’infanzia 0-6” l’autore Michele Marangi ci offre diversi spunti di riflessione in merito a una delle domande che, a un certo punto della vita dei propri figli, affligge la maggior parte dei genitori: “esiste un’età giusta in cui introdurre videogiochi, tablet, smartphone?”. Parte da qui l’articolo che ha scritto lo staff del Centro Steadycam dell’ASLCN2 e che volentieri condividiamo.
Sfidando l’idea convenzionale di un’età ‘giusta’ per l’accesso ai dispositivi digitali, nel suo libro Marangi ci invita a considerare il digitale come uno degli elementi costitutivi dell’ambiente in cui crescono i bambini, richiamando l’importanza di sviluppare fin dalla prima infanzia, con l’aiuto degli adulti, competenze critiche per navigare il mondo digitale contemporaneo. Con uno sguardo attento anche alle dinamiche di marketing e di design che permeano gli spazi digitali, Marangi ci invita a una riflessione profonda sulle pratiche e i comportamenti legati all’uso dei dispositivi digitali, dividendo il libro in cinque capitoli, che rappresentano diverse lenti attraverso le quali si possono guardare gli schermi.
“Addomesticare gli schermi” è una lettura densa e ricca di riferimenti bibliografici da cui trarre ulteriori approfondimenti e che ci spinge a esplorare nuovi punti di vista per affrontare la sfida di integrare il digitale nella vita quotidiana in modo consapevole e orientato al benessere dei più piccoli.