Il 24 e il 25 giugno abbiamo concluso a Roma la maratona formativa di “Rete senza fili” per l’anno scolastico 2023-2024 con la Regione Lazio che entra a far parte ufficialmente del progetto!
L’ultimo corso è stato realizzato in collaborazione con la Regione Lazio – Area Promozione e Salute, accreditato ECM, ed è stato organizzato a seguito della partecipazione dei referenti regionali PP1, PRP e PP4 all’edizione nazionale, considerata meritevole di approfondimento e dedicata esclusivamente agli operatori socio-sanitari delle ASL del territorio laziale.
Abbiamo coinvolto 31 operatori rappresentanti di 9 ASL territoriali (Roma 1, Roma 2, Roma 3, Roma 4, Roma 6, ASL Frosinone, ASL Latina, ASL Rieti e ASL Viterbo), il che ci ha permesso di far crescere il progetto e portarlo a conoscenza di molti professionisti e realtà del territorio.
Anche in questa occasione, le domande e gli stimoli ricevuti sono stati numerosi e arricchenti. È emersa in modo evidente la complessità e l’eterogeneità del territorio romano-laziale, che beneficia di una rete intersettoriale e interistituzionale di soggetti che collaborano in modo strutturato per la promozione della salute.
Un successo sostenuto, inoltre, dall’ingresso di “Rete Senza Fili” nel “Documento di Pratiche Raccomandate” del Programma SPS – Scuole che Promuovono Salute, secondo il modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che vede impegnati le scuole e i servizi sanitari nella co-progettazione di ambienti educativi in grado di promuovere benessere e salute.
Ed è proprio grazie al programma SPS che dal prossimo anno sarà possibile diffondere il progetto tramite l’Ufficio Scolastico Regionale, permettendo alle scuole interessate di aderire al percorso che prevede la formazione del personale scolastico da parte dei professionisti delle ASL.
A conclusione di questo anno intenso di formazione, siamo grati di aver avuto la possibilità di (dis)seminare e raccogliere, incontrando quasi 250 operatori provenienti da tutto il territorio nazionale!