…un percorso – i commenti sono presi dalla chat – di grande ricchezza, bello, produttivo, utilissimo, attuale, interessante, distante ma coinvolgente, stimolante, prezioso.
Questo è stato il Corso di Formazione a distanza che si è concluso il 12 ottobre scorso, nell’ambito del Progetto “Rete Senza Fili”, rivolto agli operatori socio sanitari delle cinque Aree Vaste dell’ASUR Marche relativo al kit didattico “Rete Senza Fili Xcorsi” per gli insegnanti delle classi quinte delle Scuole Primarie. L’obiettivo è quello di lavorare sull’educazione digitale potenziando nei bambini alcune life skills cognitive (pensiero critico e pensiero creativo), emotive (consapevolezza di sé e gestione delle emozioni) e relazionali (empatia, comunicazione efficace e relazioni efficaci). L’iniziativa ha visto la presenza di 35 operatori referenti per la promozione della salute di diversi profili professionali (medico, psicologo, sociologo, assistente sanitario e operatore di strada) che, nonostante alcuni “problemi tecnici di connessione”, hanno seguito con grande interesse e partecipazione.
…una riflessione sulle criticità che comunque non mancano (carenza di strumentazione tecnologica adeguata e di risorse umane necessarie, problemi organizzativi di varia natura, incertezze legate all’andamento della pandemia) e sulla necessità di rafforzare la rete della Promozione della Salute tra le diverse Aree Vaste dell’ASUR Marche per un’operatività flessibile e adattabile alle diverse esigenze dei contesti scolastici e sociali del territorio.
…l’impegno, nell’ottica delle scuole che promuovono salute e dell’educazione alla cittadinanza, ad avviare e sperimentare il progetto in alcune scuole della regione che vorranno aderire a questa proposta per una educazione digitale in famiglia e a scuola.
Alla prossima fermata allora! E Buona Salute a tutti!