In tempi di #iorestoacasa il traffico dati di Internet sta registrando un aumento tale da costringere Netflix e Youtube a ridurre la qualità dei video leggi qui.
Altro che “digital detox”: ci stiamo abbuffando di tecnologia. Come facciamo a tenere in allenamento la nostra saggezza digitale?
Ecco cinque semplici esercizi che possiamo provare tutti, ogni giorno, restando a casa.
1. SELEZIONIAMO
Mai come in questi giorni la capacità di selezionare le notizie, le fonti di informazione e i tempi di accesso si rivela cruciale per il nostro benessere. Prima di credere all’ennesimo allarme arrivato via Whatsapp, controlliamo se si tratta di una bufala.
Il sito Bufale.net permette di verificarlo, ma non può essere così veloce da recensire tutto ciò che circola online. Nel dubbio non condividiamo.
2. ASPETTIAMO
Tutto ciò che scrivo, posto o condivido online, ogni cuore o like che metto sono un’azione di cui sono responsabile e che ha delle conseguenze.
Prima di etichettare, in un post o in un commento su un gruppo, intere categorie di persone come “irresponsabili” o “delinquenti”, contiamo fino a… 100.
Virtuale è reale. paroleostili.it
3. ALTERNIAMO
Eravamo abituati a consigliare di alternare una partita alla Playstation con una bella passeggiata, una chiacchierata in chat con un’uscita con gli amici. E ora?
Il principio dell’alternanza mediale resta valido anche in casa: fissiamo dei limiti di tempo per Netflix, console, gruppi Whatsapp, notizie online e partite a Risiko.
Ci divertiremo in modi diversi senza che nessun dispositivo monopolizzi tutto il nostro tempo.
4. RACCONTIAMO
Giocare una partita a quel videogame di cui mio figlio parla sempre; farsi raccontare come funzionano Instagram o Tik Tok; scaricare e provare insieme una nuova app. Con più tempo a disposizione condividiamo in famiglia le nostre passioni digitali: ognuna può diventare terreno di dialogo, creatività e senso critico.
Inoltre, saper giocare potrebbe tornare utile: video
E il quinto esercizio? Proponetecelo voi, scrivendo a retesenzafili@gmail.com
Vi aspettiamo.